Psicoterapia
Di cosa si tratta
Psicoterapia
Di cosa si tratta
La psicoterapia in età evolutiva è un intervento clinico rivolto al bambino e alla sua famiglia, con l’obiettivo principale di favorire una maggiore consapevolezza delle dinamiche intrapsichiche e relazionali. Il lavoro terapeutico mira a:
• esplorare e riconoscere la propria sfera emotiva;
• promuovere una gestione positiva delle emozioni;
• favorire modalità relazionali più funzionali nell’ambiente familiare, scolastico e sociale.
I bambini non sempre riescono a esprimere a parole ciò che provano. Per questo motivo, la terapia si avvale di strumenti espressivi come il gioco simbolico, il disegno e la narrazione, che permettono un accesso indiretto ma autentico al loro mondo interno. Il gioco, infatti, rappresenta il linguaggio naturale del bambino e uno strumento fondamentale per elaborare vissuti e stati emotivi. All’interno della relazione con lo psicoterapeuta, il bambino trova uno spazio sicuro dove dare voce e significato alle proprie emozioni, anche a quelle più dolorose o confuse. È in questo processo di simbolizzazione che può avvenire un cambiamento: il bambino si sente compreso, si alleggerisce da ciò che lo appesantisce internamente e può riprendere il proprio percorso di crescita.
Presso il nostro centro, l’équipe è composta da psicoterapeuti specializzati sia in età evolutiva che adulta, in grado di offrire un approccio integrato e competente in base all’età e al bisogno specifico del paziente.
Vedi file PDF
Trattamenti in convenzione
Riabilitazione neuromotoria
Psicoterapia
Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva
Logopedia
Terapia occupazionale
Robotica
Agopuntura