Robotica
ABA - Analisi Comportamentale Applicata
ABA (Applied Behavior Analysis) è una scienza che studia come i principi dell'apprendimento, influenzano il comportamento umano e come questi principi possono essere utilizzati per migliorare la vita delle persone.
ABA è applicato in contesti abilitativi riabilitativi, scolastici, educativi e lavorativi.
Circa 60 anni fa O. Ivar Lovaas, uno psicologo clinico norvegese – americano, pubblicò delle ricerche che dimostravano che i trattamenti basati
sull’applicazione dei principi dell’ABA portano grandi miglioramenti anche nei
bambini con la diagnosi dello spettro dell’autismo.
I trattamenti devono essere svolti nei contesti della vita dei bambini, quindi casa, scuola e Centro. È fondamentale il coinvolgimento attivo dei genitori e della famiglia.
Centro Tivan aprì il reparto ABA il 02.11.2016 ed iniziò ad implementare i trattamenti ABA con gli utenti con la diagnosi dello Spettro dell’autismo già in carico alla struttura.
Nel settembre 2019 l’Asl di Salerno avvia il Progetto ABA con la delibera 594/2019 con la quale regolamenta i trattamenti ABA per la fascia 0-18 anni residenti nella provincia di Salerno.
Oggi siamo presenti con oltre 60 operatori (Tecnici del comportamento ed
Analisti del comportamento) su tutto il territorio della provincia di Salerno.
Abbiamo maturato grande esperienza anche nell’applicazione del Denver Model, modello ABA rivolto ai bambini dai 12 mesi in su, con personale altamente specializzato.